Storia

Chi siamo

L’Associazione Sportiva Nuovo Basket Soccorso nasce nel settembre del 2006 dall’intuito di un gruppo di giovani, residenti nella zona sud (quartiere Stadio-Gebbione) di Reggio Calabria, cresciuti nel mondo dell’associazionismo e accomunati dalla passione per lo sport, in particolare per la pallacanestro.

Storia

Nell’estate del 2006 infatti, il progetto “Mani in piazza” vede decine di ragazzi, giovani e adulti, coinvolti nella completa riqualificazione del campo polivalente “Domenico Dascola”, annesso alla Parrocchia Santa Maria del Divino Soccorso. A seguito di un’intensa attività di volontariato, il campo, versante in uno stato di parziale abbandono, viene reso agibile e riconsegnato all’intera comunità. Nasce così, tra i mattoni e l’asfalto del playground di via Sila, l’idea di ricostituire a distanza di quasi quindici anni la storica società “Nuovo Basket Soccorso”.Senza alcun contributo significativo ma animati dalla passione condivisa verso il mondo della palla a spicchi e con un iniziale autofinanziamento, il progetto si concretizza: seguono fondazione della Società, affiliazione alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) e al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), partecipazione al Campionato Regionale di Promozione Maschile.

Mission

Obiettivo principale del progetto è coinvolgere le forze positive del quartiere “Gebbione-Stadio”, luogo vasto e complesso ma dalle enormi potenzialità proprie di un territorio ricco di risorse, avvicinando i più piccoli e le loro famiglie al mondo della pallacanestro al fine di diffondere i valori di una sana educazione sportiva. Per questo il team è chiamato ad essere prima di tutto punto di riferimento, valore aggiunto, modello di onestà e lealtà umana e sportiva.

Numeri

Dal 2006 ad oggi il Nuovo Basket Soccorso è cresciuto molto ed ha raggiunto nel corso degli anni i numerosi obiettivi prefissati ad ogni inizio di stagione agonistica:- 53 Campionati Ufficiali FIP;- 3 Promozioni in quattro anni (dalla Promozione alla Serie C Regionale);- 19 vittorie consecutive (stagioni 2008-2009/2010- 2011), record di imbattibilità nel Sud Italia;- 150 tesserati;- finali nazionali di Montecatini del Centro Sportivo Italiano (CSI);- vittorie dei campionati regionali delle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS).

Valori

La famiglia NBS continua ad allargarsi – nel 2015 è nata anche la formazione femminile – mantenendosi una delle società più giovani per età media di dirigenti e tesserati. Tutti rigorosamente volontari che gratuitamente, sin dal 2006e con l’entusiasmo di sempre, continuano a sostenere a costo di importanti sacrifici personali ed economici questa splendida avventura.Il Nuovo Basket Soccorso è luogo di inclusione e mai di esclusione per tutte le famiglie del quartiere e per gli oltre 80bambini e ragazzi del settore giovanile (il numero di cui siamo più orgogliosi), molti dei quali versano in condizioni di difficoltà economica ed ai quali oggi quei giovani divenuti seri professionisti, assicurano attività sportive gratuite, sostegno umano, psicologico, medico e scolastico.L’obiettivo di coinvolgere le forze positive del quartiere al fine di offrire in maniera disinteressata un’opportunità di crescita e di incontro ai tanti ragazzi, futuro della nostra città, è ancora vivo e ci spinge a suggerire opportunità di collaborazione e di impegno condiviso.

Palmares

Campionato di Promozione FIP 2006/07: 8° Classificata
Campionato di Promozione FIP 2007/08: 4° Classificata
Campionato di Promozione FIP 2008/09: 1° Classificata. Promozione diretta in Serie D. Record di 22 vittorie consecutive. Unica squadra imbattuta del Sud Italia nella stagione 2008/09.
Campionato di Serie D FIP 2009/10: 5° Classificata.
Campionato di Serie D FIP 2010/11: 2° Classificata e Promossa in C Regionale.
Campionato di Serie C Regionale FIP 2011/2012: 8° Classificata.
Campionato di Serie D FIP 2012/2013: 5° Classificata.
Campionato di Serie D FIP 2013/2014: 4° Classificata. Accesso a Play-off.
Campionato di Serie D FIP 2014/2015: 3° Classificata. Finalista Play-off.
Campionato di Promozione FIP 2015/2016: 3° Classificata. Semi-Finalista Play-off.
Campionato di Promozione FIP 2016/2017: 4° Classificata.
Campionato di Serie D FIP 2017/2018: 6° Classificata.
Campionato di Serie D FIP 2018/2019: 5° Classificata.